
“Un’Emozionante Passeggiata per la Legalità”: Sciacca Scende in Piazza con l’Istituto Comprensivo “Agostino Inveges”
Data: 23/05/2025

“Un’Emozionante Passeggiata per la Legalità”: Sciacca Scende in Piazza con l’Istituto Comprensivo “Agostino Inveges”
Le strade del centro storico di Sciacca sono state stamattina il palcoscenico della manifestazione “Un’Emozionante Passeggiata per la Legalità” che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Agostino Inveges”. Un’iniziativa significativa che ha unito le giovani generazioni nel nome dei valori di giustizia e legalità.
La passeggiata ha preso il via direttamente dalla scuola, un simbolico punto di partenza per un percorso che, attraverso le vie della città, ha condotto gli alunni fino a Piazza Angelo Scandaliato, a sfilare, sono state le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dai loro docenti e dal personale scolastico e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Angela Croce.
Inoltre, le associazioni cittadine delle varie Forze Armate e della Polizia di Stato hanno portato un grande contributo sfilando insieme ai ragazzi con le bandiere tricolore.
Cartelloni colorati, striscioni con frasi evocative sulla legalità, hanno trasformato una semplice passeggiata in un vero e proprio atto di sensibilizzazione. Gli occhi dei bambini, curiosi e attenti, si mescolavano a quelli dei ragazzi più grandi, che già mostravano una crescente consapevolezza del ruolo che ognuno può giocare nella costruzione di una società migliore.
L’evento, promosso dall’Istituto “Agostino Inveges”, ha voluto sottolineare l’importanza di educare fin da piccoli ai principi fondamentali della legalità, ponendo le basi per una cittadinanza attiva e responsabile.
Arrivati in Piazza Scandaliato, gli studenti si sono riuniti per un momento di riflessione e condivisione. Ci sono stati interventi da parte della Dirigente Scolastica, delle autorità militari e dei rappresentanti delle associazioni di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e della Marina Militare impegnate nella promozione della legalità, che hanno ribadito l’importanza di non abbassare mai la guardia e di continuare a lottare per una società in cui la giustizia prevalga. Un momento molto emozionante è stato quello dell’Alzabandiera accompagnato dall’ esecuzione dell’inno di Mameli. Poi, i ragazzi hanno intonato alcune canzoni e hanno eseguito una coreografia.
La partecipazione così sentita di tanti giovani cittadini ha dimostrato che Sciacca è una comunità viva, che crede nel potere dell’educazione e nell’impegno delle nuove generazioni per contrastare ogni forma di illegalità. “Un’Emozionante Passeggiata per la Legalità” un segno tangibile che la lotta per un futuro migliore parte proprio dalle scuole e dai sogni dei nostri ragazzi.
prof.ssa Maria Grazia Curreri