Strumento musicale

Senza musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche)

La Scuola Secondaria di 1°grado A.Inveges dall’anno scolastico 2018/19 è ad indirizzo musicale .

In linea con gli obiettivi dell’insegnamento della musica in generale che prevedono “fondamenti della tecnica di uno strumento musicale” e in coerenza con il piano ordinamentale l’istituto attua un ampliamento dell’offerta formativa con un corso triennale ad indirizzo musicale che prevede lo studio di uno dei seguenti quattro strumenti: pianoforte, violino, clarinetto e chitarra.

La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia.
(Ludwig van Beethoven)

Un pò di storia

L’esperienza delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale è nata come sperimentazione quasi 30 anni fa. Le Scuole medie ad indirizzo musicale iniziarono a diffondersi e i corsi passarono da sperimentali ad ordinamento nel 1999 (Legge n.124 del 3/5/99 e D.M. n.201 del 6/8/99 con l’ istituzione della classe di concorso di strumento musicale nella scuola media A077). I corsi ad indirizzo musicale diventarono una realtà del percorso didattico-educativo di eccezionale qualità per l’intero sistema scolastico del nostro paese. Migliaia di ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare nella loro scuola media lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito, integrando questa disciplina musicale con le altre discipline del curricolo. Così facendo si è dato vita ad un percorso educativo importante e determinante per la formazione dei ragazzi e non una semplice esperienza marginale ed isolata. L’esperienza poi della “Musica d’Insieme”, attivata nelle scuole ad indirizzo musicale, ha consentito a tanti ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali e di partecipare in vere e proprie formazioni orchestrali a esperienze come saggi, concerti, rassegne, concorsi e gemellaggi con altre scuole.

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
(Bob Dylan)

Come è organizzato

Il corso di strumento musicale si svolge in orario pomeridiano al temine dell’orario didattico del gruppo classe. Le lezioni di strumento sono individuali o per piccoli gruppi: sono previste due ore di lezione settimanali di cui – compatibilmente con il numero complessivo di alunni per corso di strumento – una individuale e una collettiva per ogni alunno. In base alle capacità tecniche raggiunte gli allievi verranno inseriti nella formazione orchestrale della scuola per la preparazione di concerti, rassegne e concorsi previsti.

Gli strumenti insegnati nella nostra scuola sono quattro:

chitarra

clarinetto