Organigramma

L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Dott.ssa Gabriella Scaturro
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof. Riccardo Cannella
  • Secondo Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Tulone

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Salvatore Terrazzino

Assistenti Amministrativi

  • Catanese Vittorio
  • Costa Caterina Claudia
  • Costa Giuseppe
  • Rizzo Lilla

  Collaboratori scolastici:

  • Barone Maria
  • Capitano Antonina
  • Dimino Marisa
  • Giarratano Liborio
  • Manno Calogero
  • Maurello Vita
  • Monistero Giuseppe
  • Montalbano Serafina
  • Moscarello Maria Pia
  • Tarallo Tommaso

Responsabile del Servizio di Prevenzione e della Sicurezza: Arch. Salvatore Galiano.

 

                                                   FUNZIONI STRUMENTALI A.S 2020/21

 

AREA 1

AGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DEL PTOF

(Prof.ssa Bono Valeria)

  1.  Revisione, aggiormamento e integrazione del PTOF –Annualìtà 2020/2021 -
  2.  Stesura del miniPTOF.
  3.  Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurrìcolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni. . ,)
  4.   Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare;
  5.  Revisione Carta dei Servizi 2020/2021.
  6.  Revisione e Aggiornamento dei regolamenti 2020/2021
  7.  Raccolta e coordinamento della progettazione curriculare ed extracurriculare in coerenza con il P,T.O.F.
  8. Valutazione delle attività del P.T.O.F: (supporto, raccolta, monitoraggio progetti, preventivo, in itinere e consuntivo).
  9. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali. .
  10. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi fomativi in atto e dei risultati da conseguire.
  11. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

AREA 2

VALUTAZIONE

(Prof.ssa Cafà Loredana)

  1. Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione  e aggiormamento
  2. Predìsposizione di attività ed elaborazione di strumenti di monitoraggio dei bisogni formativi del1’utenza.
  3. Aggiormamento rapporto di autovalutazione d’Istituto A.S. 2020/2021
  4. Revisione, aggiornamento e stesura piano di miglioramento.
  5. Predisposizione dei materiali di monitoraggio e comunicazione dei dati della scuola per i docentì e le famiglie.
  6. Predisposizione, organizzazione e gestione delle prove Invalsi.
  7. Coordinamento dei lavori sull’Iinvalsi.
  8. Collaborazione con le altre FF.SS.
  9. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni dì progettazione e di valutazione dei processi formativi in atto e dei risultati da conseguire
  10. Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso
  11. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

AREA 3

SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI E GESTIONE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE

(Prof. Testoni Mario)

  1. Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie infomatiche (gestione aula informatica, sussidi multimediali)
  2. Gestione e cura  del registro elettronico (scrutini ed esami informatizzati).
  3. Supporto ai docenti per gli scrutini di l quadrimestre e ll quadrimestre.
  4. Gestione e cura dell’Atelier Digitale
  5. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi formativi in atto e dei risultati da conseguire.
  6. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

AREA 4

                                     INTERVENTI E SOSTEGNO AGLI STUDENTI

INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA, SOSTEGNO, INTEGRZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

(Prof. ssa Maria Antonietta Fodale)

  1. Assicurare sostegno e collaborazione nell’accoglienza e nell’inserimento degli allievi diversamente abili, con proposte e attività volte alla conoscenza delle loro attitudini e dei loro bisogni.
  2. Progettare e coordinare le attività di integrazione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti curricolari e dì sostegno.
  3. Coordinare il gruppo dei docenti di sostegno.
  4. Predisporre e monitorare il Piano Sostegno di istituto (PIS): alunni -docentì -ore).
  5. Intrattenere i rapporti tra la scuola e i soggetti esterni(fàmiglie, ASL,enti territoriali, volontari, cooperative, aziende, CTRH/CTS)
  6. Rappresentare l’Istituto nella rete di scuole per i Progetti H.
  7. Essere referente, a livello territoriale, per l’Handicap (G.L.H. -G.L.I -C.T.S. …).
  8. Organizzare e monitorare l’inserimento degli Assistenti Educativi.
  9. Organizzare attività di supporto per l’integrazione degli alunni diversamente abili (progetti con esperti esterni, laboratori con Associazioni del territorio, interventi con operatori ARCI…..).
  10. Collaborare alla stesura, all’organizzazione e al monitoraggio del Piano Annuale dell’Inclusione.
  11. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
  12. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi formativi in atto e dei risultati da conseguire.
  13. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

AREA 5

INTERVENTI E SERVIZI Dl ACCOGLIENZA E CONTINUITAJ TRA l DIVERSI SEGMENTI DEL SISTEMA FORMATIVO

(Prof.ssa Marino Alessandra)

  1.  Coordinamento delle iniziatìve per la continuità orizzontale e verticale e orientamento.
  2.       Progettazione delle attività di accoglienza-continuità-orientamento.
  3. Organizzare e curare gli incontri con gli lstituti secondari di ll grado del territorio, per una puntuale e corretta informazione sui
    percorsi formativi successivi,
  4.       Coordinamento de11e problematiche legate all’ obbligo scolastico, alla dispersione scolastica e al successo fomativo.
  5.       Tutoraggio, attività di recupero e potenziamento, integrazione.
  6.      Coordinamento della gestione dei rapporti scuola –famiglia
  7.        Coordinamento e monitoraggio delle attività di orientamento del percorso fomativo successivo.
  8.       Cura dei risultati dei nostri alunni con le scuole secondarie del territorio collegate a11e iscrizioni.
  9.      Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastìca per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi fomatìvi in atto e dei risultati da conseguire.
  10. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

AREA 6

COORDINAMENTO DEI RAPPORTI CON IL TERRITORIO E RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE DELLE VISITE

(Prof. Navarra Domenico)

  1.    Coordinamento de11e attività extra curricolari( progetti, uscite didattiche e viaggi d’istruzione).
  2.        Coordinamento rapporti con il territorio.
  3.        Coordinamento rapporti con enti pubblici e aziende.(Edìtoria, pubblicazioni, televìsìone e stampa)
  4.       Infomazione e predisposizione de11e modalità di partecipazione a iniziative, manifestazioni e concorsi.
  5.        Coordinamento Progetti formativi d’intesa con Enti esterni e relative convenzioni.
  6.         Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi fomativi in atto e dei risultati da conseguire
  7. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto